Ci piace l’idea di dare risalto a tutti quei posticini nel mondo che per noi hanno fatto la differenza.
Un pub dove abbiamo bevuto quella birra particolare, un locale dove abbiamo sentito musica dal vivo fatta come si deve, un ristorante in mezzo al nulla che ci ha salvato dal digiuno forzato.
Inauguriamo questa sorta di rubrica, #Conoscounposticino…, parlando di una taperia a Barcellona che, senza dubbio, si è qualificata come il miglior posto dove abbiamo mangiato in quel weekend per il mio compleanno nel perché autentico. Si chiama La Bombeta.
Sulla pagina Facebook del locale troverete sicuramente molte più foto dei piatti rispetto a quelle fatte da noi. Eh lo so, ma proprio non ce la facciamo a fare le foto ai piatti, trangugiando quasi all’istante quello che viene portato a tavola ancora caldo e fumante.
Dove mangiare a Barcellona: La Bombeta
La Bombeta è un locale che sembra uscito da un romanzo di Zafòn.
Dei primi del ‘900, pochi coperti, un po’ buio, con le cementine in terra sui toni del nero e del marrone, tavoli e sedie in legno, semplici, da osteria.
Ti apparecchiano con le tovagliette di carta, quella gialla, per il fritto, ed entrando, sulla sinistra, si trova un lungo bancone che sembra molto antico dove, oltre ai rubinetti per spillare la birra e qualche sgabello alto da bar, si trovano i piatti del giorno, nel nostro caso ciotolone di cozze fumanti sotto una pioggia di prezzemolo.
Si può mangiare in piedi, infatti c’è una finestrella che affaccia direttamente in strada dove i passanti si mettono in coda per assaggiare una o più tapas, e questa cosa mi piace molto, mi dà di streetfood, di locale alla buona, di aperitivo rinforzato mordi e fuggi.
I camerieri hanno modi sbrigativi, ti parlano veloce, rigorosamente in spagnolo, e addirittura ti bloccano l’ordinazione se pensano che stai prendendo troppa roba.
Hanno tutti quel piglio fiero da catalani doc, orgogliosi delle proprie origini e di sicuro grandi promotori dell’indipendenza catalana, argomento particolarmente scottante questo, visto che proprio durante il nostro weekend di visita, si era da poco svolto un referendum per esprimersi in tal senso. Un posto del genere, con personale del genere, non poteva che trovarsi a Barceloneta, il quartiere che più mi è piaciuto a Barcellona, perché ancora conserva quell’aria popolare e vagamente malinconica tipica dei villaggi dei pescatori. La filosofia de La Bombeta è racchiusa tutta in una frase scritta a chiare lettere sopra il banco del bere
“No hablamos ingles, però hacemos unas bombas cojonudas”.
Badano alla sostanza, insomma…
E caspita se le bombetas non hanno gli attributi!Le bombas o bombetas, da qui il nome del posto, sono la specialità della taperia, una specie di crocchettona di patate fritta condita con una gustosa salsa che somiglia a una maionese, ma leggermente piccante. Sfiziosissime. Non ci contentiamo e assaggiamo vari piatti di “pescado”, in particolare un fritto di calamari eccezionale e il polpo alla Gallega, se vi piace la paprica forte.
Tornerei a Barcellona solo per rifarmi una mangiata qui…
E voi dove tornereste solo per farvi una mangiata o bevuta da re? In quale Paese e in quale locale?
Buono!!! I posti così ‘spartani’, semplici, servono sempre i piatti migliori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo Elisa! E poi, per essere delle tapas, erano pure abbondanti.. Mamma che fame che m’è tornata…;)
"Mi piace"Piace a 1 persona