#Conoscounposticino…Gli Attortellati

Avete mai mangiato in un ristorante rurale? Noi non avevamo neanche mai sentito una definizione del genere. Domenica scorsa ci siamo trovati di passaggio in quel di Grosseto e, affamati, abbiamo scovato questo posticino in mezzo alla campagna, in una frazione piccolina chiamata Trappola. IMG_20160124_151438227

Temevamo di non trovare posto, visto il parcheggio affollato e soprattutto perché non avevamo prenotato, ma il ragazzo all’ingresso è stato talmente gentile da ricavarci un tavolo per due. Quando siamo entrati abbiamo avuto la sensazione di trovarci in un’abitazione privata, e forse in realtà lo è.

IMG_20160124_133328961

IMG_20160124_151201785

Immaginate quindi di mangiare con tanti altri sconosciuti in questo grande salone al calduccio del camino acceso, con alle pareti quadretti con vecchi detti popolari a tema Maremma, piattaie, brocche di coccio a forma di gallo e tante, tante bottiglie di vino.

IMG_20160124_133443552_HDR

In un posto così alla buona il menù non può che essere a prezzo fisso, ma non riusciamo ad arrivare a termine tanto le portate sono numerose. Cominciamo con un antipasto misto di salumi e formaggi locali, con gli immancabili crostini ai fegatini di pollo e cipolle caramellate. Quindi arrivano gli antipasti caldi. Polenta alla griglia su crema di cavolfiore e formaggio, salsiccia al limone su spiedo di alloro e trippa lardellata alla maremmana. Una cosetta leggera. Quindi arrivano i primi, pici cacio e pepe e loro, la specialità della casa, un tortellone di pasta fresca fatta in casa ripieno di ricotta e spinaci con sugo al ragù. Lo staff passa in continuazione per chiederci se va tutto bene e, soprattutto, se vogliamo il bis… Ma chi ce la fa? A questo punto ci arrendiamo, ma se volessimo potremmo continuare con cinghiale alla cacciatora, patate al forno e torta della nonna. No vabbè, tra un po’ rotoliamo… Però è tutto davvero buono, genuino e semplice.

Insomma, proprio una bella domenica in una casona di campagna che è anche un’azienda agricola, con orti e animali, quindi è tutto a km zero. A proposito di animali, qui i cani sono ammessi.IMG_20160124_151142963