Mi fa sempre un po’ effetto quando si avvicina questa parte dell’anno.
È come se si corresse senza sosta per 12 mesi e poi, di colpo, ci si fermasse per prendersi del tempo, per qualche riflessione, per qualche bilancio.
Questo dei #TravelDreams è un rito propiziatorio al quale ci stiamo affezionando.
È il secondo al quale partecipiamo. L’anno che tra qualche settimana ci lasceremo alle spalle potremmo descriverlo in due parole: rivoluzionario dal punto di vista personale e (passatemi il termine, dopo petaloso forse ce lo possiamo permettere) “viaggioso“.
La prima parte dell’anno ci ha visto in piena frenesia da organizzazione matrimonio il quale, essendo stato celebrato a giugno in Toscana, ci ha “costretti” a fare un piacevole su e giù tra Val d’Orcia, Maremma e Cortona.

Il 2016 ha visto il primo compleanno del nostro bambino a marzo, una lunga luna di miele per noi due in Nuova Zelanda (con un pizzico di Dubai) e una più breve in tre a Creta.
Abbiamo strappato un weekend non preventivato a Copenhagen e ben due viaggi di lavoro di Vale. Uno a Lussemburgo, con tanto di mercatini di Natale, l’altro a Cape Town, dove siamo andati anche io e Sami, un viaggio tra i più belli che abbia mai fatto tanto da aver quasi fantasticato, un domani, di trasferirmi lì.
E tra qualche giorno partiremo di nuovo, destinazione San Francisco, per riabbracciare il mio cognatino 🤗
Cosa ci auguriamo per questo 2017?
A livello di viaggi sicuramente tanta, tanta Italia.
Ci piacerebbe tornare a Napoli, fare un bel giro della Sicilia, vedere i Sassi di Matera, andare a Torino, tornare nel Parco del Gran Paradiso e in Trentino, visitare Bologna e fare un tour enogastronomico in Emilia-Romagna.
In Europa, come desideri irrealizzati, resta sempre forte l’attrazione per Mosca e San Pietroburgo, di pari passo all’Islanda.
Con non mai questo anno siamo affascinati dalle atmosfere delle Cotwolds, la campagna inglese che più classica non si può. Un weekend che poi non siamo riusciti a organizzare per scarsa disponibilità di posto (e prezzi non proprio alla nostra portata) è bastato per inserirle prepotentemente tra le mie idee fisse, di quelle che difficilmente se ne andranno.

Quest’anno ci è venuta voglia di Lisbona, a furia di leggere articoli al riguardo (direi che è stata davvero la destinazione del 2016), e di tanto est europeo.
I racconti su Albania, Balcani, Georgia di Giulia di Viaggiare con gli Occhiali, il tour in Romania di In World’s Shoes e, non da ultima, la Cracovia raccontata da Orsa nel Carro, ci hanno incuriositi a tal punto da voler inserire tutta questa zona della quale non conosciamo un bel nulla tra i nostri Dreams.
Per questo anno nuovo ci auguriamo di fare montagna, tanta montagna.
Ci piacerebbe andare in Svizzera, non importa se sotto la neve o no. L’anno scorso l’abbiamo solo attraversata in macchina e quello che siamo riusciti a vedere tra Lugano e il Passo del San Bernardino ci ha talmente incantati da voler approfondire. Costi (proibitivi) permettendo…
Tra le località “nostrane”sarebbe bello curiosare tra i mercatini natalizi di Merano, Bressanone, Rovereto, vedere dal vivo il Lago di Braies, sempre e solo visto in foto, che già così sembra uscito da un libro di fiabe.

Anche l’Abruzzo richiama, l’intramontabile Pescasseroli, con il Parco della Maiella, e il vicino Lago di Scanno.
Fuori l’Europa, eh, come sempre a farla da padrona è l’America del Sud. Argentina su tutte, ma anche Bolivia, Cile e Perù.
Poi, sono banale se dico che vorrei tornare in Sudafrica? Prima o poi un safari uscirà fuori anche per me, anche se forse è troppo presto per l’età di Samuele.

Infine gli Stati Uniti. Sogniamo un road trip on the bayou, un viaggio tra Florida, Georgia, Alabama, Mississippi, Louisiana, a ritmo di musica folk e cucina cajun.

Spero riusciremo a realizzare anche solo una piccola parte di questa lunga lista, ma se così non fosse, pazienza, siamo aperti alle novità e a tutte le destinazioni non preventivate che magari ci attenderanno dietro l’angolo.
Del resto una delle nostre citazioni preferite dice:”La vita è quello che ti succede quando sei impegnato in altri progetti”, giusto?😉
Buone feste a tutti!
Ps: #TravelDreams è un’idea di Farah di Viaggi nel Cassetto, Manuela Vitulli di Pensieri in Viaggio, Lucia di Respirare con la Pancia.
Che bella questa lista, ci sono tantissimi spunti interessanti! Grazie per avermi “taggata”, piacerebbe anche a me tornare nei Balcani quest’anno, vediamo cosa riesco a combinare 🙂 Idem per l’Italia, vorrei girarla di più ma vivendo fuori le tempistiche e gli spostamenti si fanno complicati. Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Taggarti mi sembrava il minimo, con tutta la curiosità che i tuoi articoli sono riusciti a suscitarmi 🤗 Un abbraccio a te cara, e buone feste se non ci sentiamo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E già ci vedo, io tu e Silvia mentre balliamo il Casatchok dopo aver bisbocciato con un bicchierino di Fuoco di Russia! 😀
Non avevo letto il tuo post dell’anno scorso, spero davvero che il Cremlino lo riusciamo (tutte) a vedere per questo 2017!
Comunque quanti bei sogni *_* Vi auguro di esaudirli tutti, anche quelli inaspettati che sono sempre i più belli alla fine!
Non parliamo di disagio nello shooting fotografico del matrimonio che voglio piangere…e la vostra foto è meravigliosa! 😉
Grazie per avermi citata nel tuo post Alessia, Cracovia te la raccomando e anche il Lago di Braies!
Un bacio e buon lunedì! (sta settimana è tosta!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo Buon viaggio per S.Francisco e se non ci incrociamo ti faccio adesso tanti cari auguri di buon Natale e buon 2017 tutto di viaggi! 😉
:*
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Dani cara! 😍😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ballo il Casatchok io ci resto secca, altro che…😂😂😂 Comunque sì, Mosca e San Pietroburgo sono mete desiderate da tempo, ma è sempre troppo complicato andare, vuoi per il visto, vuoi per i soldi. Questo anno vorrei mettermi di impegno per cercare di realizzare questo viaggio… Se non scoppia una guerra prima…😔 Sei molto buona per i complimenti alla foto del matrimonio..Il fotografo credo mi abbia odiata a un certo punto..Continuavo a chiudere gli occhi e a fare le peggio espressioni…”Facciamone un’altra va…”was the new “che ciofeca”..Ahahahah! Ti facciamo tanti auguri di buone feste cara, a te e Orso, da noi tre. Un bacione 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale ma abbiamo un bel po’ di destinazioni da sogno in comune! Cotswalds in primis, non hai idea di quanto mi piacerebbe 😀 La prossima settimana pubblico anche io i miei #TravelDreams, quest’anno ho scelto solo poche destinazioni, e spero di esaudirne anche solo 2/3…speriamo, e spero che anche voi riusciate a viaggiare tantissimo nel 2017, verso queste destinazioni o altre!
Un abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Agnese! In effetti con questo tag mi scateno tutti gli anni… Eheheh! Ma sai, sognare non costa nulla…😉 Ah sì, le Cotwolds me le sono proprio messe in testa… Vediamo che possiamo fare…🤗 Un bacione cara, aspetto di leggere i tuoi Dreams!
"Mi piace""Mi piace"
Una bella lista 🙂
Io sogno ad occhi aperti ogni volta che vedo quella foto del Cotwolds. Vorrei essere li a camminare tra quelle deliziose casette! Il Regno Unito è decisamente magico in ogni sua parte!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
È vero, il Regno Unito è magnifico e noi manchiamo ormai da troppo tempo. Chissà se il nuovo anno non ci riporti su quest’isola sempre piena di sorprese…😊 Ti faccio tanti auguri cara e grazie per il commento!😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti bei posti, Alessia! Nelle Cotswolds ci vorrei tornare in primavera, oppure subito prima delle vacanze di Natale: chissà come devono essere belli quei paesini tutti addobbati di luci.
Anche io sono sempre più “in fissa” con l’est e in particolare con Mosca: dovremmo metterci d’accordo anche con Orsa e trovarci là tutte insieme 😉
Buone feste e mi raccomando enjoy San Francisco 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Organizziamo un viaggio di gruppo allora. Tutte all’ombra del Cremlino a bere vodka e a rimpinzarci di caviale…(bavetta…) 😄
Ti faccio tanti auguri di buone feste Silvietta! Un abbraccio 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima lista! 🙂 Se vieni a Bologna fai un fischio!
"Mi piace""Mi piace"
Ma magari! Ti faccio un fischio senz’altro semmai riuscirò a venire! 😉 Buone feste bella e grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Alessia! Buonissime feste anche a te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bellezza ragazzi!
Ma sapete che a noi è venuta una voglia pazzesca di visitare le Cotwolds solo che non avendo ancora la possibilità di noleggiare auto in molti paesi credo dovremo rimandare! 😦
Vi auguriamo che tutti i vostri sogni si realizzino e…siete bellissimi! 😀 ❤
"Mi piace""Mi piace"
Le Cotwolds vedo che hanno ottenuto grandi consensi…Del resto, con quelle atmosfere, devono essere davvero speciali. Grazie di cuore ragazzi…Ma no, non siamo bellissimi 😂😂😂 Buone feste se non ci sentiamo prima😘😘😘
"Mi piace""Mi piace"
Concordo in pieno: durante l’anno si corre sempre verso non si sa cosa e poi alla fine ci si ritrova a dicembre e si pensa “ma sono già qui?”.
Il 2016 vi ha regalato tantissimi bei viaggi e io vi auguro un 2017 ancora più “viaggioso”. Avete fatto tanti bei sogni e spero si realizzino tutti. ❤
A presto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Martina!Adoro tag come questo perché la mia fantasia può andare a briglia sciolta…Forse anche troppo, vista la miriade di località inserite…Eheheh!
Ti faccio tanti auguri di buone feste, casomai non riuscissimo a sentirci nei prossimi giorni 😊 Ciao, e grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissimi, anche noi vorremmo vedere quella zona degli USA… l’estate che vedrà ci porterà da tutt’altra parte però sto già studiando per quella successiva… bisogna partire per tempo con l’organizzazione!!! e con il risparmio dei soldi necessari!!! 😉
Le Cotswold voglio visitarle anche io… ci sarà una folla….
Un abbraccio e tanti auguri che i vostri desideri si avverino tutti!!!
Elena
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Elena! Dove ve ne andrete in America quest’anno? Dai che mi impiccio un po’…😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah no, mi sono spiegata male… niente America… Africa! Per quanto abbia amato gli USA, il mio cuore è nel continente nero!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ah scusa, avevo capito male…
Beh, splendida l’Africa!
Ho lasciato il cuore a Cape Town e ancora conosco poco il resto…😉 Dove te ne andrai di bello, se posso chiedere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al confine con il tuo amato Sud Africa: Namibia! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Un sogno per davvero..😍😍😍 Vi seguiremo curiosi! Ciao Elena, un abbraccio e buone feste!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a voi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ok, ho capito. Devo sognare di più e allungare la mia lista che ora, rimanendo coi piedi per terra, conta solo tre posti. Dovrò impegnarmi, devo darle una certa dignità!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah! Ma Nooo! Sono io che leggo “Dreams” e non mi regolo! 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi io quest’anno sto fuori dal mondo, non riesco a tenere il ritmo con i post! Mannaggiammé! Le Cotwolds
Le ho adocchiate da tempo anche io, ho anche una guida carinissima della pocket mountain ma manca sempre il tempo uffi! Se mi dici che vuoi trasferirti in Sudafrica mi fai venire ancora di più voglia di visitarlo! Ragazzi,che dire, vi auguro un 2017 ancora più viaggioso! !!
"Mi piace""Mi piace"
Eh si ti capisco, pure per me è difficile stare appresso a tutti i blogger che seguo con la miriade di cose da fare tutti i giorni! Poi figuriamoci, per te deve essere ancora più tosta con il nuovo lavoro…a proposito, come ti stai trovando? Se non ci sentiamo prima ti faccio tanti auguri di buone feste! Un bacio Vale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mammamia quanti posti woooow che hai messo..moltissimi sono anche nella mia lista, che prima o poi spero di poter buttar giù.. Mi sento di spendere una parolina sull’Islanda..pensa: io che NON sono affine al verde, NONn ho simpatia per il nord ed ODIO il freddo, ho addirittura pensato di potermi trasferire in questo paese! Evviva gli anni viaggiosi che sono mooolto più fighi di quelli petalosi!
"Mi piace""Mi piace"
A parte i posti dove sono gia stata (nei quali tornerei, sia chiaro) ad ogni nome ho pensato “anch’io ci voglio andare”!
Ti auguro di seguire la buona onda del 2016 che non è stato niente male e soprattutto spero che riusciate ad andare innanzitutto ai Cotswolds e poi in Islanda.. sono un po’ di parte, ma sono i primi due nomi che mi verrebbero in mente qui in Europa.
Per ora goditi San Francisco e, mi raccomando, quando ti trasferisci in Sudafrica prendi una casa grande che ti vengo a trovare!
"Mi piace""Mi piace"
…una bella villa vista mare al Chapman’s Peak con comoda sala per gli ospiti…Ok, sarà fatto… Ahahahah! Grazie mille cara, un bacio!
"Mi piace"Piace a 1 persona