Cosa vedere a Catania: A’ Piscaria

Difficile raccontare un mercato come A’ Piscaria di Catania a parole, per questo abbiamo pensato a un articolo fotografico.

Come spiegare i colori, i profumi, i colpi quasi incessanti dei coltellacci sui piani da lavoro, il vociare un po’ sommesso che improvvisamente esplode in un urlo solista? Quell’elettricità che serpeggia tra i banchi, tra la calma delle massaie attente a scegliere bene cosa comprare senza lasciarsi intimidire dalla fretta dell’ambulante, che vorrebbe smontare subito baracca e burattini e tornare a casa senza merce invenduta.

Un gioco a scacchi sottile e antico come il mondo quello dei mercati, quasi un rito, una liturgia che si celebra tutte le mattine, una festa corale.

A’ Piscaria di Catania incarna tutto questo ed è entrato di prepotenza tra i miei preferiti in assoluto perchè è un mercato storico (viene quasi da chiedersi se ci fosse ancora prima di Catania) e prettamente ittico (e io ADORO i mercati del pesce, mi mettono allegria, non saprei spiegare il perchè), ma non solo.

Mi è piaciuta A’ Piscaria perchè nonostante sia ormai una meta turistica non ha perso quel senso di rustico e verace che deve contraddistinguere i mercati, quella ruvidezza nell’esporre il prodotto, senza fronzoli o senso etico animalista: galline appese, interiora all’aria, tonni sezionati, sgusciatori di gamberi con le mani ancora imbrattate.

Queste le nostre foto preferite.

20180423_102613_HDRDSC_0515DSC_0516DSC_0517DSC_0518DSC_0519DSC_0521DSC_0522DSC_0523DSC_0524DSC_0525DSC_0527DSC_0528DSC_0529DSC_0530DSC_0531DSC_0532DSC_0533DSC_0534DSC_0535DSC_0536DSC_0538DSC_0541DSC_0543

INFO

Il mercato de A’ Piscaria si svolge tutti i giorni, tranne la domenica, in centro a Catania, tra Piazza Pardo e Piazza Alonzo di Benedetto, proprio dietro la Fontana dell’Amenano, dalle 04:00 alle 15:30.

Pubblicato da

Vivo a Roma, sono farmacista e ho 40 anni. Un bimbo, tre gatti e una reflex da cui non mi separo mai. Curiosa come una scimmia, considero il viaggio una necessità. Con la testa sono sempre altrove. Sogno di girare il mondo.

20 pensieri riguardo “Cosa vedere a Catania: A’ Piscaria

  1. Che belle queste immagini che raccontano un luogo, restituendone i colori e l’allegra confusione. Quasi mi sembra di sentire odore di pesce… Chiudo gli occhi e immagino il cielo blu della Sicilia, il mare, le terrazze come quella del Commissario Montalbano, i pomodorini che sanno di sole e il pesce che sa di sale. Buona serata, cara!

    Piace a 1 persona

    1. I mercati sono posti speciali, puoi veramente conoscere un luogo solo partendo da lì e forse è anche per questo che li amo così tanto. O forse solo perchè sono un’inguaribile golosa…;) Buona domenica e grazie per avermi letto e scritto!

      Piace a 1 persona

  2. Caspita e invece con poche parole Alessia l’hai spiegato eccome! *_* La tua potrebbe essere tranquillamente l’intro di uno dei romanzi siciliani di Dacia Maraini!
    Il mercato del pesce di Catania sarà anche variegato, autentico, liturgico e rustico ma il mercato con le bancarelle del vestiario va assolutamente rivisto secondo me: sono tutti vestiti uguali hahahahahah! 😛 No a parte scherzi ho notato una stranissima predominanza di blu (e blu a righe) nelle foto, quasi come se avessero una sorta di divisa vero? Scusa vaneggio per la stanchezza 😉
    Ti abbraccio!

    "Mi piace"

    1. Non avevo fatto caso a questa predominanza di blu e blu a righe (che occhio!), ma credo sia solo una scarsa fantasia nello scegliere i vestiti…non erano divise, anzi molto erano in tuta 😉
      Grazie infinite per i complimenti Orsa, sei troppo buona…💟💟💟
      Un abbraccio!!

      Piace a 1 persona

  3. Sì, è un luogo divertente e da far girare la testa, se lo guardi con occhi giusti. A fine mattinata, inoltre, si fanno veri affari perchè i prezzi si abbassano e puoi assistere a scenette esilaranti tra gli acquirenti del primo mattino che tornano e vogliono conto e ragione degli sconti non ricevuti:-)
    Sono appena tornata dalla Spagna e ho visitato ben tre mercati ittici tutti perfettini e anonimi: niente a che vedere con A’Piscaria. Proprio unica! (ma io sono di parte, sorry 😀

    "Mi piace"

    1. Fantastico! Posso solo immaginare il marasma tra quelli che tornano a rendere conto per gli sconti non avuti e gli ambulanti! Che fascino i mercati! Anche a me sono capitati mercati perfettini, messi lì solo per compiacere i turisti….A’Piscaria è decisamente tutta un’altra cosa e fai benissimo a essere di parte😉

      "Mi piace"

  4. Questo tipo di mercato rientra a pieno titolo nella categoria: un viaggio nel viaggio! Così vario e variegato, colorato, vivo, verace e poeticamente volgare. Io purtroppo in questo non sono mai stata, ma ancora oggi ricordo un mercato di Palermo decisamente scioccante.

    "Mi piace"

    1. Che bella la tua espressione,”poeticamente volgare”… Trovo che calzi a pennello per questo tipo di mercati, davvero un viaggio nel viaggio! A’Piscaria mi è piaciuta così tanto anche perché non me l’aspettavo così verace…Persino sulla guida lo descrivono come un mercato tipo suk arabo, e io non sono affatto d’accordo… Più italiano (e siculo)di così si muore😉
      Grazie Marghe!!

      Piace a 1 persona

  5. Bellissimo ! con poche parole e bellissime foto sei riuscita a portarmi lì al mercato con voi! Bellissima la foto delle lumachine 🙂 Io sono un’amante dei pomodorini secchi, non è facile trovarne di buoni buoni (almeno qui dove sto io..)la penultima foto mi ha fatto impazzire!

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io sono ghiotta di pomodori secchi e quelli nella penultima foto avevano un odore spettacolare! Grazie mille per essere passata a trovarmi Martina, e per i complimenti 😉 Ti abbraccio, buona giornata!

      "Mi piace"

  6. Che meraviglia i mercati, soprattutto quelli del pesce! Anche a me piacciono molto, adoro persino l’odore pungente e salmastro che si aggira nell’aria. ‘A Piscaria sembra un posto da non perdere, che voglia di tornare in Sicilia!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...