Travel Blogger per L’Italia e la Guida “Destinazione Italia” by Polaris Editrice: a fianco di emergency contro il Covid-19

Continua, purtroppo, l’emergenza sanitaria contro il Covid-19 in tutto il mondo, proprio come avevano previsto gli esperti, una seconda ondata di contagi a partire dall’autunno di questo anno disgraziato. Tornano le autocertificazioni e i coprifuoco, viene attivata la didattica a distanza in gran parte delle scuole, i reparti di terapia intensiva sono nuovamente quasi al collasso e si sta tutti i giorni con la paura che prima o poi possa capitare a te o- peggio- ai tuoi cari.

Come provare a dare una mano in questa situazione difficile? I Travel Blogger Italiani se lo sono domandato e durante il lockdown hanno dato vita ad una iniziativa a scopo benefico a fianco di Emergency che ha avuto un enorme successo e che ha ispirato progetti simili nel mondo.

Un esempio? Le organizzatrici Nicoletta di One Two Frida e Agnese di https://illbrightback.com/(che ringraziamo ancora) sono state contattate da una blogger brasiliana, Deb, che ha replicato il progetto in Brasile riuscendo a coinvolgere 70 blogger. (Qui trovate l’iniziativa: la donazione è libera e la guida ovviamente in portoghese https://combatecovid.org/guiasolidario)

Cos’è il progetto Travel Blogger per l’Italia e come si è evoluto

Il progetto Travel Blogger per l’Italia ha da subito mirato a sostenere l’Italia in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, e nello stesso tempo, a far ripartire il turismo proprio dal nostro Bel Paese.

A fianco di Emergency abbiamo organizzato una raccolta fondi che è partita il 21 aprile 2020 e che ha raggiunto quota 33.389 euro! A chiunque decidesse di donare una somma libera veniva regalata una guida in pdf interamente scritta da più di 180 travel blogger provenienti da tutta Italia, una raccolta di idee, dritte, consigli ed emozioni completa di fotografie per (ri)scoprire l’Italia da nord a sud.

Non ci saremmo mai aspettati un tale successo e soprattutto i risvolti che ci sono stati dopo perchè una nota casa editrice italiana, la Polaris, un baluardo per chi ama viaggiare, compra e legge guide turistiche e letteratura di viaggio, si è interessata all’iniziativa e ci ha proposto di fare della guida un formato cartaceo.

Sì, avete capito bene, la guida “Destinazione Italia” diventa un vero libro e si arricchisce del contributo di altri blogger (193) per un totale di 300 destinazioni! Nella guida sarà presente anche un nostro contributo e non avete idea che soddisfazione enorme sia far parte di questo gruppo affiatato e appassionato. I diritti d’autore saranno donati interamente a Emergency Italia contro il Covid-19. Ci teniamo a ribadire che lo scopo è benefico al 100%.

La guida è stata presentata con entusiasmo all’ultimo TTG di Rimini il 15 ottobre 2020 durante il quale è stato possibile sfogliarne un fac-simile per vedere che aspetto avrà negli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Guida “Destinazione Italia” by Polaris Editore: quando esce, quanto costa, dove trovarla

La fase di stampa finirà il 4 novembre, a partire dal 5 il distributore inizierà la fase di consegna nelle librerie. L’editore stima quindi che si troverà in tutte le librerie a partire dal 9 novembre. Oltre che nelle librerie, il libro si potrà acquistare anche online: sul sito di Polaris, su Amazon e su IBS. Anzi, sul sito di Polaris è già disponibile ora in pre-order 👉 https://www.polariseditore.it/prodotto/destinazione-italia/

Il prezzo finale è di 35€, la guida consterà di 700 pagine e conterrà più di 500 fotografie.

La spesa di spedizione ammonta a 5 euro, ma è gratuita per ordini superiori ai 30 euro.

Io spero che questo progetto possa contribuire a donare, come lo è stato per noi, un po’ di fiducia e ottimismo per il futuro, per quando il Covid-19 sarà un lontano ricordo e per quando torneremo a viaggiare. Perchè anche dai momenti più bui può nascere davvero qualcosa di buono, e questo progetto ne è la prova.

A presto, #staysafe.

Pubblicato da

Vivo a Roma, sono farmacista e ho 40 anni. Un bimbo, tre gatti e una reflex da cui non mi separo mai. Curiosa come una scimmia, considero il viaggio una necessità. Con la testa sono sempre altrove. Sogno di girare il mondo.

22 pensieri riguardo “Travel Blogger per L’Italia e la Guida “Destinazione Italia” by Polaris Editrice: a fianco di emergency contro il Covid-19

  1. Era ora! Queste pagine non potevano rimanere confinate sul PC ma andavano assolutamente stampate! Mi fa piacere che a prendere l’iniziativa sia stata proprio una casa editrice come Polaris… una “stella” per noi viaggiatori 🙂
    Non sapevo del “contagio” brasiliano, per fortuna non si diffondono solo cose brutte in questo 2020 😉
    Complimenti ancora a tutti! *__*

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Daniela! L’evoluzione che ha preso questo progetto partito quasi in sordina è stata tra le cose più belle e inaspettate di questo 2020…Una enorme soddisfazione per tutti noi 🙂

      "Mi piace"

  2. Avevo intravisto qualcosa ieri su Instagram ma ero in ufficio quindi non sono riuscita ad approfondire. Avevo seguito l’iniziativa la scorsa primavera e questo è un ulteriore ottimo risultato, per cui bravissimi tutti quelli che hanno partecipato, e bravissima tu. Non vedo l’ora di avere questa guida tra le mani e sognare grazie alla sue pagine 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Complimenti davvero per questo risultato, è una bella soddisfazione dopo tanti anni di blogging avere in mano questo volume, soprattutto perchè ha fatto del bene prima!

    "Mi piace"

  4. Che bella iniziativa da parte vostra…e che bella idea regalo di natale per me e tutti noi lettori!
    Senti, ma c’è da qualche parte la possibilità di leggerne un estratto o di sfogliarne alcune pagine?

    "Mi piace"

    1. Il modello è stato presentato dall’editore durante la fiera del turismo a Rimini. Forse sul catalogo Polaris c’è una sorta di anteprima, ma non ne sono sicura. Il codice sconto comunque è molto conveniente. Se sei una lettrice accanita non lasciartelo scappare😉

      "Mi piace"

      1. Il successo di questo progetto per me vuol dire che la voglia di ripartire col turismo c’è. Bisogna solo aspettare che la situazione globale che stiamo attraversando lo permetta.

        "Mi piace"

  5. che bravi siete stati! avevo scaricato la guida a suo tempo con la donazione (e questa estate mi ha dato anche un paio di spunti), ma adesso l’ho ordinata perché le guide le voglio cartacee e con il codice sconto mi sono presa anche un altro paio di cosette.
    bello anche lo spin-off brasiliano, sarebbe bello se diventasse un progetto ancora più diffuso.

    "Mi piace"

    1. Sì, davvero una bella soddisfazione. Anche noi con la guida abbiamo trovato spunti per questa estate. Sarò di parte, ma credo sia stato fatto un buon lavoro😉 Il progetto brasiliano è stato ancora più incentivante a fare meglio. Sarebbe bello, come dici tu, se si espandesse a macchia d’olio…

      Piace a 1 persona

  6. Complimenti! Una bellissima iniziativa per tanti motivi. Mi piace molto l’idea che la guida sia anche cartacea, da tenere a portata di mano, legger, sfogliare guardare e per ora sognare di partire per una delle destinazioni bellissime del nostro meraviglioso Pases

    Piace a 1 persona

    1. Già solo il formato pdf ci è stato di grande ispirazione per il viaggio di questa estate,ma ammetto che il cartaceo ci riempie di orgoglio. Una bellissima iniziativa, grazie Antonella.

      "Mi piace"

  7. Avevo già sentito parlare di questo progetto e lo trovo davvero interessante, un contributo per l’emergenza e per ridare un briciolo di speranza, per far sognare ad occhi aperti luoghi lontani. Complimenti per questa bellissima iniziativa! 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...